home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Nuovo marcatore per il carcinoma della prostata.

AMACR (α-metilacilCoA-racemase), questo è il nome per esteso di un nuovo potenziale marcatore per il carcinoma della prostata capace di ridurre il numero di falsi negativi rilevati al test del PSA (J Natl Cancer Institute, 2004;96(11);813-815).



Vari esperti (N Engl J Med 2003;349:335-42), ritengono infatti che il test del PSA (Antigene Prostatico Specifico) sia un metodo poco sensibile poiché è incapace di differenziare il carcinoma della prostata da altre patologie benigne prostatiche come l’iperplasia prostatica benigna ed altre patologie infiammatorie della prostata (prostatiti).



In aggiunta a ciò, alcuni studi (J Urol 1990;143:747-52) hanno dimostrato che la concentrazione del PSA risulta notevolmente ridotta nei carcinomi della prostata ad alto grado di malignità.



L’AMACR è un’enzima presente nei perossisomi che svolge un ruolo importante nella beta-ossidazione degli acidi grassi a catena ramificata.
La sua concentrazione aumenta con l’assunzione di carne, sia nella prostata che in altri tessuti.



Recenti studi (Cancer Res 2002;62:220-6) hanno dimostrato che tale marcatore risulta notevolmente elevato nel carcinoma della prostata rispetto ai tessuti normali o nell’iperplasia prostatica benigna.



Questo marcatore utilizzato in associazione con il test del PSA potrebbe offrire notevoli vantaggi sia per la diagnosi del carcinoma della prostata che per ridurre il numero di falsi negativi al test del PSA, ossia il numero dei pazienti affetti da carcinoma della prostata risultati invece negativi a tale test.



22/02/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati